Quanti di voi pensano che “casco” sia sinonimo di elmetto? Quanti di voi stanno cercando un casco o un elmetto per proteggere il capo dai pericoli per la testa causati dalla propria professione?
DpiAntinfortunistica
Facciamo chiarezza, è in gioco la vostra salute e la vostra vita: il casco è un dispositivo diverso dall'elmetto. La progettazione dei due oggetti avviene in modo profondamente differente, tenendo conto di parametri di sicurezza, materiale, involucro e forma non possono essere uguali.
Sui luoghi di lavoro si usano solamente ELMETTI, ovvero dispositivi di protezione individuale studiati per rispondere ai rischi e ai pericoli di determinate mansioni lavorative – NORMATIVA UNI EN 397. Nello sport, in bici e in montagna si utilizzano invece CASCHI, concepiti per proteggere la testa da cadute accidentali specifiche e urti – NORMATIVA UNI EN 12492 (alpinismo).
Oramai è di uso comune dire “casco da lavoro”, ma sappiate che si tratta di un elmetto quando parliamo del settore antinfortunistico.
Caratteristiche degli elmetti antinfortunistici da lavoro
I dispositivi di protezione individuale come i guanti, gli occhiali o gli elmetti antinfortunistici da lavoro hanno delle caratteristiche strutturali diverse a seconda dei modelli. Quando dobbiamo scegliere l’elmetto più adatto al nostro lavoro dobbiamo guardare attentamente alle specifiche. In questo modo possiamo proteggerci con il DPI più adatto alle nostre esigenze. Gli elementi principali degli elmetti antinfortunistici da lavoro sono: - tipologia di rischi da cui protegge
- con o senza ventilazione
- chiusura a fibbia o a pulsante
- con o senza visiera integrale per il viso
- con diversi punti di ancoraggio
La scelta del dispositivo per la protezione della testa deve quindi tenere in considerazione tutte queste specifiche.
Sul catalogo di Proteggi Safety trovate una vasta gamma di elmetti antinfortunistici da lavoro tra cui potete scegliere. Ogni modello è accompagnato da una scheda con i dati tecnici che riportano le caratteristiche che abbiamo appena descritto. Inoltre, grazie al sito potrete confrontare diversi modelli per capire quale faccia al caso vostro. Ogni elemento è regolabile ed è pensato per garantire funzionalità, protezione e comodità durante l’utilizzo. Se siete indecisi sul modello da acquistare, vi ricordiamo che sono presenti anche i nostri punti vendita fisici in cui il nostro staff vi aiuterà di persona nella scelta del dispositivo più adatto a voi. Nel negozio potrete toccare con mano i modelli e provarli per testare la vestibilità.
schiacciamento – resistenza alla pressione laterale
elettrici – isolamento elettrico e proprietà dielettriche
termici – eccessivo caldo o freddo
spruzzi di metallo fuso
visibilità – segnalazione riflettente
E' importante che il lavoratore indossi sempre l'elmetto antinfortunistico, lo custodisca nel modo giusto ed effettui correttta manutenzione. Tutto ciò è fondamentale per conservare le qualità protettive e l'integrità del dispositivo.
La categorizzazione dei “caschi” da lavoro
Protezione standard: elmetti utilizzati per la protezione da urti, tagli e penetrazione, sono generalmente composti da una calotta esterna, una cuffia ammortizzante interna e una cinghia per garantire la tenuta.
Protezione ad alte prestazioni: oltre alle caratteristiche sopra descritte, assicurano anche una elevata resistenza alle deformazioni laterali.
Con proprietà dielettriche: resistono al contatto con l'elettricità fino a 1000 volt in corrente alternata e 1500 volt in corrente continua.
Forestali: sono usati per lavorare con motoseghe, decespuglatori o attrezzi simili, garantiscono una protezione a 360 gradi del capo, compresi occhi e orecchie.
conformazione che devia in modo tangenziale gli oggetti che urtano;
fascia anteriore confortevole e posteriore regolabile;
a seconda dell'uso, devono garantire aerazione, eliminazione dell'acqua, resistenza al fuoco e isolamento elettrico.
Tutte queste classi di protezione devono essere indicate dal produttore, insieme all'anno e trimestre di fabbricazione, la grandezza o i settori di grandezza in centimetri e il marchio di conformità CE.
L'elmetto forestale per la manutenzione delle aree verdi
Scegliere il “casco” da lavoro adeguato è molto importante per proteggersi dai rischi relativi all’attività che si deve svolgere. Ogni dispositivo di protezione individuale certificato deve essere accompagnato da un libretto d’uso e di manutenzione nel quale il costruttore ne indica tutte le caratteristiche.
In linea generale, un elmetto antinfortunistico ha una durata di 5 anni se utilizzato correttamente e, soprattutto, se conservato nel modo giusto. Non è raro vedere caschetti appoggiati sul cruscotto dei camion da lavoro, ecco questo non va bene poiché il riscaldamento del sole può invecchiare e compromettere le caratteristiche del materiale termoplastico del dispositivo stesso. Quindi riponetelo sempre all’ombra, meglio se in un apposito armadietto, pronto all’uso.
Dove acquistare gli elmetti da lavoro?
Proteggi è una grande azienda che si occupa di antinfortunistica e antincendio in tutta Italia attraverso una capillare rete di tecnici, venditori e squadre di emergenza. Parlando proprio di abbigliamento da lavoro, DPI ed in particolar modo di elmetti da lavoro, potete acquistarli direttamente online nel nostro e-commerce oppure recarvi in uno dei nostri negozi a Buccinasco, Voghera, Cascina e Carpi, veri e propri outlet della sicurezza.
In negozio troverete un responsabile in grado di spiegarvi e consigliarvi i migliori dispositivi in base alla professione e ai rischi connessi, nel nostro e-commerce invece troverete una descrizione tecnica e una scheda di presentazione delle caratteristiche del prodotto esaustiva e chiara, non potete sbagliare. Vi ricordiamo che è possibile contattare un operatore Proteggi in qualsiasi momento, per informazioni e chiarimenti.