Segnaletica
La
segnaletica stradale bilingue è costituita dalla rappresentazione in un pannello di più scritte in lingue diverse. Questo tipo di segnaletica stradale solitamente è riservata ai paesi con bilinguismo amministrativo oppure in zone dove vi è un notevole flusso commerciale o turistico.
La segnaletica stradale bilingue ha avuto una notevole espansione nel corso degli ultimi anni, soprattutto nell’occidente dove c’è un grande movimento di persone e di beni.
I primi casi di segnaletica stradale bilingue sono stati registrati a Bruxelles in Belgio, dove all’inizio di questo secolo c’è stata una grande rivendicazione per l’importanza della lingua fiamminga/olandese, molto più diffusa del prestigioso francese. Si risolse il problema adottando segnali con la doppia lingua.
Dopo questo esempio si presenta quello del Tirolo meridionale in Trentino Alto Adige: dalla prima guerra mondiali si sono adottati i segnali in tedesco e in italiano.
L’impiego della segnaletica stradale bilingue è spesso indicativo anche del grande livello di tutela del plurilinguismo.
Questo tipo di segnaletica stradale richiede un grande impegno organizzativo e di coordinamento, ci possono essere problemi nella percezione dell’informazione se il layout del cartello non è corretto oppure ci possono essere problemi all’adeguamento dello standard. Nonostante questo, la segnaletica stradale bilingue è molto importante perché rafforza l’identità, promuove l’integrazione ed è molto utile sulle frontiere.
Se non sapete a chi rivolgervi per l'acquisto di segnaletca stradale, rivolgetevi a Proteggi. Contattateci per informazioni e preventivi e consultate il nostro sito internet.
Articolo scritto da: PROTEGGI