Vi siete mai chiesti se, in Europa, adottano la stessa
segnaletica stradale dell’Italia? Se voi deciderete di partire per un viaggio alla scoperta dell’Europa con la macchina, dovrete fare molta attenzione perché la segnaletica stradale europea è molto somigliante ma presenta delle differenze grafiche, di significato, di colore ed anche di testo.
Facciamo subito un esempio: in Irlanda la segnaletica stradale di pericolo ha una forma romboidale con sfondo giallo, e risulta essere completamente differente da tutto il resto dell’Europa. Altri stati invece presentano una grafica differente per segnalare i tunnel, i pedoni e le auto.
Un’ulteriore differenza grafica riguarda il carattere di scrittura: in Italia, come in Regno Unito, in Grecia, in Spagna, in Portogallo, in Irlanda e in Islanda viene utilizzato il carattere “Transport”, in Germania il carattere “DIN 1451”, nei paesi bassi il “fhwa”, in Svizzera il “Frutiger” e in Franca il “Caractères”.
Importanti differenze di colore della segnaletica stradale sono: i segnali di pericolo generalmente triangolari con bordo rosso ed interno bianco diventano con lo sfondo giallo-ambra in paesi come Grecia, Croazia e Finlandia, i segnali autostradali generalmente verdi con scritte bianche hanno lo sfondo blu in paesi come Germania, Francia e Spagna.
Un’ultima curiosità, soprattutto rivolta a chi vorrà visitare e scoprire il bellissimo Regno Unito: noi siamo abituati al sistema metrico decimale (distanze in metri o chilometri, peso in tonnellate ecc.) come tutta l’Europa continentale, ma in Inghilterra conservano ancora le unità di misura imperiali (miglia, iarde, piedi ecc.).
Articolo scritto da: PROTEGGI