Segnaletica

Forse non tutti sanno che la
segnaletica stradale europea non è tutta uguale. Ebbene sì, nonostante ci sia molta somiglianza, alcuni paesi europei non hanno gli stessi cartelli della segnaletica stradale.
Quali sono le differenze? Le principali differenze sono: grafiche, di significato, di colore ed anche di testo.
Per quanto riguarda le differenze grafiche, i segnali di pericolo della segnaletica stradale irlandese hanno una forma romboidale a diamante con sfondo giallo. In alcuni paesi sono differenti i simboli utilizzati per indicare il tunnel, i pedoni e le auto. Può essere differente anche il carattere nelle scritte dei segnali, per esempio in Italia si utilizza il carattere Transport, in Germania il carattere DIN 1451.
Per quanto riguarda le differenze di colore, in alcuni paesi come la Svezia, la Grecia e la Finlandia, il segnale di pericolo ha lo sfondo di colore giallo ambra.
In altri paesi come il Regno Unito, la Germania e la Francia i cartelli autostradali della segnaletica stradale hanno un colore blu, differenti dallo sfondo verde dell’Italia.
Le differenze di significato sono legate al sistema di misurazione del paese: in Europa continentale ed Irlanda è presente il sistema metrico decimale, nel regno Unito invece ci sono ancora i sistemi metrici imperiali.
Le ultime differenze della segnaletica stradale, quelle di testo, riguardano i segnali bilingue: un pannello segnaletico con scritte in più lingue differenti. Se cercate cartelli di segnaletica stradale rivolgetevi a Proteggi, l'azienda milanese specializzata in materia di sicurezza. Contattateci per qualsiasi informazione.
Articolo scritto da: PROTEGGI