menu principale
23 settembre 2019

Scarpe antinfortunistiche: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Il mondo delle scarpe antinfortunistiche è in continua evoluzione, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i lavoratori.

Prodotti Antinfortunistica Dpi
Proteggi vi propone una vastissima gamma di scarpe antinfortunistiche, per consentirvi di lavorare in completa sicurezza senza rinunciare al comfort. Quello delle scarpe antinfortunistiche rappresenta un settore in evoluzione continua, in continua crescita, sempre nel rispetto ovviamente delle norme di legge e della tutela della salute di ogni lavoratore. Oggi, infatti, il lavoratore, la sua sicurezza e la sua salute occupano un ruolo di primo piano e le nuove tecnologie permettono di realizzare prodotti che si adattano individualmente alle più disparate esigenze. Continuate a leggerci per saperne di più!

Come scegliere le scarpe antinfortunistiche

Innanzitutto dobbiamo premettere che le scarpe antinfortunistiche sono un elemento basilare di sicurezza per le quotidiane attività lavorative di muratori, ingegneri, meccanici, addetti all’edilizia, professionisti del settore ospedaliero e sanitario.
Molto spesso, al termine della giornata di lavoro, il piede risulta bagnato in inverno, e sudato e dolorante in estate: è per tale ragione che è opportuno scegliere le scarpe antinfortunistiche più adatte alla stagione e al tipo di mansione che si deve svolgere. Proteggi seleziona per voi i modelli migliori, realizzati con materiali robusti, traspiranti, impermeabili e idrorepellenti. In tal modo avremo scarpe antinfortunistiche invernali che mantengono i piedi caldi, evitando oltretutto che si bagnino durante i lavori all’aperto in caso di avverse condizioni meteorologiche, e, viceversa, scarpe antinfortunistiche estive, che lasciano il piede asciutto e fresco per tutta la giornata, essendo fresche e traspiranti.

I vari modelli di scarpe antinfortunistiche

Sono davvero tantissimi i modelli di scarpe antinfortunistiche che Proteggi vi propone:
  • alte
  • basse
  • antistatiche
  • traspiranti
  • impermeabili
  • stivali e anfibi
  • sandali
La scelta della calzatura dovrà tener conto di due elementi oggettivi, al di là del prezzo, che è un elemento soggettivo dipendente dal budget personale o aziendale: comodità e affidabilità. Si tratta di due elementi fondamentali, dai quali non si può prescindere. Non si può, insomma, scegliere una scarpa antinfortunistica considerando solo il materiale in cui è realizzata o la sua estetica: bisogna invece che le scarpe si adattino alla stessa maniera al vostro piede e al vostro lavoro.
Per semplicità ricordiamo che le scarpe basse sono adoperate prevalentemente durante la stagione estiva e sono pensate per gli spostamenti frequenti nelle zone di lavoro: proteggono, infatti, i piedi, pur mantenendo agevoli i movimenti. Le scarpe antinfortunistiche alte, invece, permettono di proteggere durante i movimenti anche la caviglia, pur essendo leggere e traspiranti. Le scarpe antistatiche, come è facilmente intuibile, proteggono i piedi da urti e da scariche elettrostatiche o ESD (electrostatic discharge).
Scarpe antinfortunistiche chiodo

Classificazione delle scarpe da lavoro per categoria

Come ben sapete, le scarpe antinfortunistiche sono divise in categorie, caratterizzate da diversi gradi di protezione. Oggi vediamo insieme di abbinare a queste sigle le professioni di riferimento, per aiutarvi durante la scelta delle calzature. Ricordate sempre e comunque di verificare la tipologia di protezione di cui avete bisogno per la mansione che andate a svolgere, generalmente indicata nel documento di valutazione dei rischi aziendale.

Scarpe antinfortunistiche SB
diciamo che rappresentano il livello base, quindi evitano scivolamenti su pavimenti umidi o a causa di caduta di liquidi e proteggono il piede dalla caduta accidentale di oggetti.
Professioni: baristi, camerieri, operatori di laboratorio, industria alimentare

Scarpe antinfortunistiche S1 e S1P
oltre alle caratteristiche basic, hanno anche lo shock absorber per il tallone e la suola conduttiva; le S1P sono dotate di lamina antiperforazione.
Professioni: magazzinieri, falegnami, elettricisti, imbianchini, idraulici, muratori.

Scarpe antinfortunistiche S3
alto grado di protezione e caviglia alta per evitare la torsione occidentale. Con il codice WRU sono adatte per lavorare all'esterno in condizione di maltempo (impermeabili), con il codice CI hanno una protezione per il freddo.
Professioni: agricoltore, muratore, meccanico, operatori in officina

Scarpe antinfortunistiche S4 ed S5
si presentano sotto forma di stivali e permettono una altissima protezione in presenza di fondi bagnati. Il modello S5 è dotato di lamina antiperforazione
Professioni: zootecnici, agricoltori, industria.

Le migliori marche di scarpe antinfortunistiche

Nel nostro negozio online ed anche nei punti vendita fisici, abbiamo scelto di proporvi solo ed esclusivamente calzature di sicurezza dei migliori marchi e con standard di qualità elevati e certificati. In base alle vostre preferenze potrete scegliere tra le varie collezioni. Se avete dubbi o volete scoprire le caratteristiche di un Brand piuttosto che un altro, vi lasciamo degli articoli da leggere:

Per approfondire l'argomento:
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Dpi - Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI 15 dicembre 2022
Prodotti - Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI 09 dicembre 2022
Dpi - Antinfortunistica
Caschi o elmetti antinfortunistici da lavoro?
PROTEGGI 10 novembre 2022
Prodotti - Abbigliamento da lavoro
Le caratteristiche dell'abbigliamento ad alta visibilità
PROTEGGI 03 novembre 2022
Articoli popolari
Cuffie e tappi da lavoro
  • Dpi
  • -
  • Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI15 dicembre 2022
dispositivi anticaduta
  • Prodotti
  • -
  • Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI09 dicembre 2022